Caldo

Seleziona una pagina

Caldo

da | Ago 22, 2012 | Blog | 2 commenti

Domenica dicono che pioverà e tutti stavamo aspettando da tempo questa notizia. Intanto osserviamo gli olivi siano stati in grado di sopportare questo caldo mentre molte altre piante sono strinate dal sole e dalle temperature di queste ultime settimane.

La nota positiva (come fa sempre notare Ste) è che praticamente è stata azzerata la popolazione di mosca dell’olivo quindi per ora le olive sono sane e qui da noi neanche patite. Avendo piante molto vecchie mi pare abbiano retto bene fino ad ora il caldo e la siccità.

Non possiamo dire lo stesso per l’orto che abbiamo dovuto abbandonare. Stiamo aspettando qualche pioggia per ripulire l’orto basso dove ho ancora zucchini e pomodori nascosti sotto l’erba alta che hanno così sopravissuto alla siccità. Non avevamo avuto tempo e modo di pulire dalle infestanti quindi quel pezzo di orto dopo il trapianto era stato praticamente abbandonato. Le infestanti hanno fatto una piccola selva alta un metro e mezzo circa che ha protetto le piantine e mantenuto l’umidità. Nelle prossime settimane vedremo se riusciremo a mangiare qualche zucchino e pomodoro provenienti da “Agricoltura Vergine” alla Fukuoka !

2 Commenti

  1. ste

    Non è che l’orto mio tradizionale a zappa antipermacultura-fukuoka-sinergico produceva un granché quest’anno, ma stai confermando le mie pregiudizi 😀

    Rispondi
  2. Il Contadino

    Noi ci stiamo un po’ documentando per realizzare un orto sinergico vicino a casa. mi pare sia tutto sensato quello che abbiamo imparato fino ad ora. A volte queste tecniche di agricoltura prendono nomi che fanno pensare a chissà quale mistero in realtà mi sembrano sempre più òe regole del buon senso.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *