Care Galline Ovaiole

Seleziona una pagina

Care Galline Ovaiole

da | Set 19, 2009 | Blog | 0 commenti

Qui all’Orto tutte le galline le alleviamo per avere qualche ovetto fresco per noi e qualcosa da distribuire a chi conosciamo. Abbiamo alcune galline storiche figlie di altre salvate ad un allevamento intensivo, alcune regalate da amici del Trentino con rispettiva prole e poi le Cocincine, le sebright, e in futuro le livornesi sono tutte buone ovaiole.

Le ovaiole però da ormai troppi giorni stanno mangiando a scrocco senza dare neanche un uovo. Sappiamo che è il periodo del cambio di penna, e che non sono delle macchinette, siamo comprensivi, ma si chiamano Galline Ovaiole, non Galline mangia a scrocco. Inoltre un paio hanno pensato bene di andare a chioccia, così sprecano energie per niente.

Ad esse si aggiungono le Sebright che di uova ne fanno veramente molte. La qualità è ottima perchè fanno delle mini uova molto gustose e praticamente producono tutto l’anno. Il problema loro è che le fanno di nascosto evitando i nidi che gli abbiamo messo qua e la. Ogni tanto se ne escono con qualche figliata perchè fanno e appena arrivate ad un discreto numero vanno in cova.

….sono finiti i bei tempi quando avevano deciso di farmi le uova nel Vaso del glicine davanti casa! All’epoca si che era comodo. Entro l’ora di pranzo l’ovetto era bello fresco proprio davanti all’uscio!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *