E’ arrivata la primavera e oramai da mesi non si vede pioggia. La pioggia nella società attuale sembra dare fastidio. L’importanza della pioggia e la tragica situazione del pianeta viene percepita solo da chi investe tempo e fatica scommettendo proprio sulle precipitazioni per poter avere un buon raccolto. Senza acqua non si mangia ma di questo passo neanche si beve.
Sono stato un paio di settimane fa all’assemblea del WWOOF e tra host e wwoofer salutandoci si parlava del tempo, del sole e del caldo e tutti con un pensiero alla nuova stagione che sta per iniziare.
Qui, in Toscana nella zona dove stiamo, l’acqua è privatizzata e oltre alle bollette care ora l’acqua scarseggia e già si parla di razionalizzazione. Con la privatizzazione le aziende hanno come scopo quello di ottenere profitto per gli investitori. Ora che sono al collasso e l’acqua mancherà per tutti vedremo cosa succederà.
Nel frattempo penso sia bene pensare quest’anno a come ottimizzare la risorsa, come approvigionarsi e come non sprecarla.
0 commenti